Pilates

La filosofia del Metodo Pilates si può riassumere in una frase del suo creatore, Joseph Hubert Pilates: “Sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito.” Trattandosi di un metodo di ginnastica riabilitativa, il Pilates aiuta a vivere meglio nel nostro corpo e a renderlo più funzionale.

Ovviamente anche l'aspetto estetico migliorerà, ma il metodo è finalizzato al benessere corporeo e mentale. Nel Pilates la postura che assumiamo e il movimento compiuto da ogni singola parte del corpo sono determinanti.

Il corpo lavora come un sistema integrato; più lo si usa correttamente durante gli esercizi e più saremo in grado di muoverci in modo appropriato in qualsiasi situazione.

Il portamento ne sarà migliorato e di conseguenza le tensioni muscolari e molti altri disturbi derivanti da difetti di postura scompariranno. I movimenti fluidi e ritmici del Pilates riducono lo stress e lasciano una piacevole sensazione che è contemporaneamente di calma e di ricarica di energie; l’effetto sul corpo, nel lungo periodo, è quello di rendere i muscoli più lunghi e tonici, senza farli gonfiare.

Links

Le nostre immagini...