R.A.D. Royal Academy of Dance

La Royal Academy of Dance di Londra (RAD) è stata fondata nel 1920 da Madame Margot Fonteyn (e da lei stessa presieduta fino alla sua scomparsa), con lo scopo di diffondere e promuovere l’arte del balletto.

Oggi è rappresentata in più di 60 paesi e vanta la formazione di ballerini professionisti ed insegnanti che in tutto il mondo adottano il metodo RAD. Unica accademia di danza in Inghilterra, le è stato conferito il Titolo Reale.

Con il suo metodo l’Accademia offre la possibilità ai bambini di imparare in modo progressivo i primi rudimenti della danza attraverso un’attività, oltre che didattica anche ludica e socializzante, mirata al miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio.

Il metodo di base RAD si articola in due corsi di propedeutica (pre-primary e primary) e cinque corsi elementari (dal 1° al 5° grado). La rigida e selettiva preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta preparazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti ad una errata impostazione di base, salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea.

I successivi 6°, 7° e 8° livelli di corso sono dedicati a coloro che intendono proseguire gli studi secondo le proprie capacità fisiche e la propria volontà. I corsi Majors sono di perfezionamento e di preparazione all’attività professionale. Ogni anno gli allievi possono sostenere un esame ufficiale per ogni livello, al cospetto di un esaminatrice della Royal Academy, e conseguire un diploma di riconoscimento internazionale corrispondente al livello raggiunto.

Gli insegnanti della Royal Academy of Dance sono regolarmente diplomati e registrati all’Accademia. La loro abilitazione all’insegnamento è continuamente subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il lavoro e la professionalità degli insegnanti, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato. Numerosi e continui stage, seminari, spettacoli e meeting, organizzati nei vari paesi, mettono a confronto insegnanti ed allievi di ogni nazionalità, creando opportunità di scambio, di conoscenza e di lavoro.

L’Accademia opera con un proprio sistema per la preparazione e la qualificazione internazionale degli insegnanti. “Esami insegnanti” pratici e teorici a diversi livelli sono sostenuti da chi frequenta i corsi di formazione.

Il metodo RAD - Programma

Il metodo RAD prevede due corsi propedeutici per bambini e cinque corsi successivi, dal 1° al 5° grado attraverso i quali, mediante un’attività anche ludica, si insegnano i principi base della danza e i primi passi.

Il programma di ogni corso prevede una parte tecnica, una parte free-movement e una parte di carattere. Attraverso il free-movement (movimento libero), introdotto nel programma da pochi anni, i bambini hanno la possibilità di migliorare le loro capacità espressive e interpretative stimolati e incoraggiati alla ricerca naturale e libera del movimento, non costretti dalla sola tecnica. Con la sezione di carattere presente, fin dal primo grado, oltre alla pratica mirata a stimolare il loro senso del ritmo, gli allievi ricevono anche le prime nozioni sulle danze di carattere. Nei singoli programmi sono inseriti specifici esercizi per i maschi. Successivamente gli allievi sono introdotti al 6°, 7° e 8° grado, se non ancora ritenuti idonei al livello Majors. Infine, ai gradi seguono i livelli superiori Majors: intermediate foundation, intermediate, advanced foundation, advance 1, advanced 2, corsi più impegnativi per coloro che hanno le possibilità fisiche e che tendenzialmente vogliono proseguire gli studi verso il professionismo. Corsi specifici a livello Majors per maschi.

Esami

La Royal Academy, rappresentata in circa sessanta paesi, ha istituito una rete organizzativa tale per cui è possibile, presentando un numero minimo di allievi, richiedere una esaminatrice nella propria sede, sia per i bambini (children) che per i ragazzi (majors). Ogni anno gli insegnanti diplomati e regolarmente registrati alla Royal Academy, possono presentare agli esami i propri allievi, suddivisi per età e livello.

Non vi è obbligo di propedeuticità sino all’esame Elementary (gli allievi possono essere presentati ad un esame anche se non hanno sostenuto quello precedente). Gli esami sono, ad ogni livello, suddivisi in esame completo e esame “assessment”, al fine di dare la possibilità di ottenere una valutazione ufficiale e un attestato, anche a chi (per vari motivi) non è pronto a sostenere un esame completo del proprio grado. L’Accademia rilascia un diploma o un attestato per ogni esame sostenuto.

Gli esami si svolgono insindacabilmente alla sola presenza dell’esaminatrice ufficiale della Royal Academy e del pianista (obbligatorio - non è possibile sostenere gli esami con musiche registrate). Il programma di ogni grado per gli esami è fissato dall’Accademia, anche per ciò che riguarda le musiche, ed è lo stesso in tutto il mondo. La partecipazione agli esami prevede una tariffa di iscrizione diversa per ogni grado sostenuto e che ogni anno viene pubblicata sul bollettino ufficiale della Royal Academy of Dance. Visita il sito R.A.D Italia: www.raditaly.it

 

Links

Le nostre immagini...