Gli insegnanti

ELENA BOLLATI


Direttrice e insegnante di classico e moderno

Inizia lo studio della danza classica a 5 anni seguendo un percorso basato sul metodo Royal Academy of Dance sostenendo quindi tutti gli esami professionali previsti dall’Accademia.

Dall’età di 12 anni si avvicina alla danza moderna e poi contemporanea, studiando in Italia e all’estero con insegnanti di fama internazionale, avendo poi la possibilità di partecipare alla messa in scena di diversi spettacoli con alcune compagnie torinesi.

Nel 1999 comincia a insegnare danza classica in affiancamento a insegnanti di esperienza per poi ottenere la responsabilità di classi proprie. Dal 2000 al 2012 lavora come insegnante di danza classica e moderna in diverse scuole di Torino e provincia, ottenendo nel 2011 il diploma da insegnante certificata per la Royal Academy of Dance di Londra, con la quale segue tuttora continui corsi di aggiornamento. Nel 2012 apre la sede dell’associazione Danza Arte Studio presso il Prisma ’88 a Rivoli e da allora è direttrice artistica e insegnante di classico e moderno della sua scuola, senza mai abbandonare la ricerca e lo studio delle stesse discipline da lei insegnate.

SILVIA GUERRA

Insegnante di classico

A 7 anni inizia a studiare danza classica. Supera brillantemente le audizioni per l’ammissione alla Scuola del Teatro Nuovo di Torino e viene segnalata da diversi maestri di chiara fama internazionale.

Parallelamente si avvicina alla danza contemporanea e si classifica sempre tra i primi tre vincitori in tutti i Concorsi Internazionali a cui ha partecipato. Ha fatto parte della Compagnia di Danza “EffeMme” e partecipando a importanti produzioni e spettacoli.

Consegue il diploma per l’insegnamento del Metodo Russo Vaganova, relativo al Primo Anno. Dal 2010 è stata selezionata dal Comune di Torino, nell’ambito del progetto Pagine in Danza, con il quale gestisce laboratori a tema nelle scuole di Primo e Secondo Grado, dove oltre a insegnare danza e trasmetterne la passione, si occupa della realizzazione della scenografia, della preparazione dei costumi, della regia dello spettacolo conclusivo e ovviamente della coreografia.

LORENA GRIECO

Insegnante di hip hop

Nel 2003 si avvicina al mondo dell’hip hop e vari stili connessi come R&B, Commercial, House e Dance hall con l’insegnante coreografo Stefano Pastorelli.

Continua la sua formazione anche con altri insegnanti come Lashaun Price, Andie Jamieson, Koharu Sugawara e The Quick Crew e consegue gli attestati di MC HIP HOP SCHOOL e POPPIN & LOCKING presso la federazione Cruisin’ Arts Dal 2006 al 2010 diventa componente ballerina della crew “LIMITED EDITION” e nel 2009 entra a far parte delle crew “BLACK MAMBA” e “THE ELEMENT”, sotto la guida di Stefano Pastorelli .

Alla passione per il ballo ha affiancato quella dell’insegnamento che svolge con particolare dedizione presso diverse scuole di Torino e provincia.

JOAN REYES DE PAZ

Classico tutti i livelli e repertorio

Studia dal 1995 nel Centro Prodanza de Cuba a lezione con i maestri Laura Alonso, Fernando Alonso, Lazaro Carreno, Julio Arozarena, Pablo More, Gabriel Sanchez, Amparo Brito. Partecipa al secondo concorso Alicia Alonso premiato con medaglia di bronzo e ottiene il ruolo di primo ballerino.

Nel 2000 viene accettato dalla prima ballerina Alicia Alonso nel corpo di ballo e in seguito come primo solista nel Ballet Nacional de Cuba. Partecipazione agli spettacoli internazionali negli anni 2000, 2002, 2004. Ruoli da solista: El Reto con la prima ballerina Gladys Acosta e Idania Lavilla. Cenerentola (czardas e mazurka).

Suite Generis con il primo ballerino Victor Gili Mendez e con la prima ballerina Anisa Curbelo. Carmen. Lezioni da maestri internazionali come Loipa Aragujo, Aurora Bosch, Josefina Mendez, Maria Elena Florente, Svetlana Ballester, Ana Maria Leite, Felix Rodriguez, Elena Madan, Javier Sanchez, Clotilde Peon. Viaggi internazionali con la compagnia in Spagna, Italia, Francia, Cina, USA, Olanda, Venezuela, Costa Rica, Messico.

Una volta terminata la carriera di ballerino, ha intrapreso la strada dell’insegnamento, indirizzando le sue conoscenze ad allievi di tutti i livelli. Presso Danza Arte Studio tiene corsi dal III Grado.

ELISA CAFARELLI

Insegnante di hip hop

Si avvicina alla danza nel 1995, frequenta corsi di danza classica, moderna per poi avvicinarsi all’hiphop che diventa la sua dimensione. Ancora oggi studia con l’insegnante e coreografo Stefano Pastorelli affiancando esperienze con insegnanti internazionali, in particolar modo formandosi ogni anno negli Stati Uniti con i migliori ballerini del mondo.

Dal 2009 ballerina del gruppo hip hop “THE ELEMENT”e “BLACK
MAMBA”coreografato da Stefano Pastorelli con i quali ha partecipato e partecipa a numerosi spettacoli e riceve diversi premi.

Affianca alla sua attività di ballerina l’insegnamento, attività che svolge con grande passione, in diverse scuole di Torino e provincia.

ELENA LOBETTI BODONI

Insegnante di danza classica

Studia nella scuola di danza di Sara Acquarone, dopo aver conseguito il diploma della Royal Academy of Dance London, lavora nella”Compagnia di Torino” diretta da S. Acquarone. Si perfeziona, presso l’Accademia di danza “John Crancko Schule” di Stoccarda. Danza nella compagnia (jazz) di Lione “Pepper Ballet” diretta da Alain Astié, cura la traduzione in italiano del suo testo “Sbarra a terra”.

Collabora con la compagnia “Balletto dell’Esperia” diretta da Paolo Mohovich. Danza per sei anni con la compagnia di Bergamo “Materiali resistenti Dance Factory” diretta da Ivan Manzoni nello spettacolo “WATERWALL” ospitato nei più prestigiosi teatri italiani (Sistina, Smeraldo, Bellini, Nuovo, ecc.) e nel mondo (Parigi, Londra, Glasgow, Bogotà, Gerusalemme, Montreal, Cina, Messico) e successivamente è assistente alle coreografie. E’ danzatrice, nell’opera musicale teatrale “Francesco un uomo un santo” con Angelo Branduardi. E’ laureata in Lettere e Storia all’Università di Torino.

Da diversi anni affianca al lavoro di coreografa-danzatrice quello di insegnante, è direttrice artistica e coreografa del Gruppo Danza Torino EXPRIMITI con il quale ha realizzato le produzioni “Blu” andate in scena nel 2011 e 2012 ed “Intransito” nel 2013.

Nel 2013 è maître, durante il tour in Italia, per la compagnia di danza contemporanea Wayne McGregor. Già maître de ballet del “Balletto di Milano”, attualmente è maître del “Balletto del Sud”.

 

CHRISTIAN BARBERI

Insegnante di danza contemporanea

Formatosi presso la Nouvelle Maison de la Danse di Torino e all’Opus Ballet di Firenze per poi continuare con diversi viaggi studio di perfezionamento in realtà come lo Ials, la Northern Contemporary School, la London Contemporary School of Dance, il Centre Off-Jazz, Centre Armonique, la Carolin Carson Company e la Limon Dance Foundation.

 

Danza professionalmente dall’età di 16 anni, riuscendo a fare della passione per la danza un lavoro concreto, che lo hanno portato in diverse realtà della danza teatrale e non, tra cui: Compagnia Balletto Italia, Junior Ballet de Geneve (Swiss), N.C.D.E (Leeds), Compagnia Teatro Nuovo di Torino (Italia), Jazz-Ballet (Italia), Ensemble Dance Company (London) e molte altre realtà. Inoltre è stato mimo e tersicore per enti lirici e stagioni teatrali per autori e coreografi come Roberth North, Stijin Célis, Britta Oling, Fabrizio Monteverde, Marco Berriel, Marina Bianchi. Avendo inoltre l’occasione di eseguire coreografie e opere tratte dal repertorio del “Bolero” di M.Bejart e Dido e Aeneas di Sasha Waltz.

 

Nelle sue classi si focalizza oltre alle tecniche di danza contemporanea, sul floor work, l’improvvisazione, partnering & contact e composizione coreografica.